ma anche no

birra
mi si è chiesto un parere, e io sono cortese
però non ho molta voglia, l’argomento mi fa sbadigliare, per cui sarò secco e spietato, poi magari riprenderò la questione per addolcire e spiegare meglio

domenica scorsa ci sono state le primarie, e io non ho votato
il perché è semplice: non credo nel partito democratico, non mi piace, non penso che lo voterò mai, non ho alcun interesse a partecipare e a sostenere questo grande baraccone
non penso di avere niente in comune con un partito colossale creato ad arte da qualche solito vecchio gruppo di soliti vecchi politici che hanno capito che l’unico modo per non affondare nel guano poteva essere solo unire le forze rimaste e cambiare look e prezzo di copertina, come nei libri di scuola
non mi piace l’idea del partitone strategico ideato e costruito dall’alto, fondendo forzatamente due scuole politiche che si sono giustamente scornate per un secolo, senza aspettare che questa esigenza sorgesse spontanea dal basso, senza chiedersi se sarebbe mai sorta
non mi è piaciuta la pseudocampagna elettorale, studiata a tavolino per assicurare il trionfo plebiscitario all’unico candidato possibile: vi sfido a leggere le risposte che i vari pretendenti hanno dato alle domande generali poste da ilvo diamanti sul sito di repubblica e a trovare le differenze
non mi sono piaciuti gli interventi e i discorsi, di questo candidato unico, che ha passato gli ultimi mesi ad allargare sempre di più la sua già spropositata piattaforma, tentando di raccogliere voti e approvazioni a destra e a manca (in effetti più a destra che a manca..), cercando di rimorchiare chiunque pur di ottenere più consensi (la strizzatina d’occhio alla donna del berlusca non gliela perdonerò mai), arrivando ad avallare teorie che non vorrei mai sentire dal leader del mio partito: mi è parsa drammaticamente perfetta la definizione di “partito ma anchista” di crozza-veltroni, un vero colpo di genio affatto lontano dalla realtà
non mi piace l’idea di un carrozzone che contenga contemporaneamente tutti questi personaggi diversi, dai fondamentalisti ultracattolici ai confindustriali più spietati ai sindacalisti più allineati ai riformisti più di facciata, musi che non sono affatto nuovi ma che da decenni invece pasteggiano nelle stanze del potere
ma soprattutto non mi piace questa idea del partito amministratore, del partito senza ideali, del partito governativo e basta

certo, l’idea delle primarie di per sé non è male, anche se si è trattata di un’operazione di marketing più che di reale politica dal basso: per carità, mi piace il coinvolgimento del popolo nella scelta del leader del partito, una cosa molto americana ma in fin dei conti intelligente, ma domenica è stata più che altro un’illusione, perché il risultato era già scritto
insomma non sono affatto convinto: d’altra parte quale nuova stagione mi devo aspettare, da queste facce così stagionate?

ps: un’altra foto che non c’entra niente, lo so
l’ho messa solo perché, fedele al motto “ma una birra fa gola di più”, seguendo l’invito di un amico mi sono iscritto a coastr.com, il primo social network per amanti della birra..
alcolismo in versione 2.0, che volete di più?

16 thoughts on “ma anche no

  1. la Dc è tramontata con il cilicio della Binetti , il Pc si è fermato davanti alle mura del Cremlino che sono ormai appannaggio di Prada e di Armani, il Psi ha perso anche i garofani, Walter ha rinunciato( volentieri) alla sua Africa e ha fatto più o meno quello che ha tentato di fare Prodi. Il risultato c’è già.

  2. Ehi, ma questo blog è ancora aperto? Non hai saputo del nuovo figatissimo disegno di legge di questo straordinario governo? Eccoti un paio di link: da Repubblica e da Punto Informatico

    Per tornare all’argomento del post, il pd si è già messo all’opera sulle questioni fondamentali: la nuova sede.
    Sembra che andranno a pagare circa 250 mila euro l’anno di affitto! Nessun problema: con i soldi fatti alle primarie stanno coperti per almeno 5 anni… E male che va, potranno dare una nuova, splendida dimostrazione di democrazia per pagare i successivi 5.

    Forse tu lo fai già da un po’, ma ora anch’io inizierò a scrivere “italia” con la ‘i’ minuscola, e lo stesso farò per i nomi dei nostri simpatici dipendenti al governo e in parlamento.

    Sempre peggio.

    Gianluca (Vigenère)

  3. la foto è ad hoc per nascondere il nasone, eh? 😉
    come TU BEN SAI nemmeno io ho votato e condivido lo scetticismo nei confronti di certi riciclaggi.
    Anche se a volte mi sale un’onda anomala di speranza e penso “accipicchia, magari veltroni è davvero l’unica soluzione”.
    E sì, io penso “accipicchia”.

  4. caro liùk, non so se hai scritto queste righe sotto l’effetto dell’alcool, ma ti posso assicurare che sono di molto lucide, e, incidentalmente, esprimono quasi alla perfezione il mio pensiero.

    un abbraccio,
    -p.

  5. @giorginabaldi: sembra che “le varie anime” (che cacchio di locuzione giornalistica, bleah!) che tu citi di questo pd siano più folkloristiche che altro, spero che i risultati della fusione siano un po’ più concreti, sono abbastanza curioso
    @carnesalli: me ne rallegro, in realtà il fatto è che a volere questo partito, proprio all’inizio, sono stati sempre gli stessi, e non dei nuovi soggetti
    poi, chiunque metteranno nell’esecutivo del pd, ho paura che le linee guida fondamentali siano state già scritte
    @gianluca: a proposito di internet e governo, hai visto che rutelli ha proposto di chiudere italia.it? che bello, eh?, milioni e milioni spesi e poi si chiude, allegria..
    @giò: ma grassie
    @erbasalvia: è quello che ho scritto, infatti
    @”anonima”: già, che gran peccato..
    @choppa: cos’è questa ironia sul mio bel nasino, non capisco..
    anche io penso “acchipicchia” sempre più spesso
    @lameras: grazie, a presto
    @ppork: vecchio mio, ero più sobrio che mai (incredibile, eh?)
    ciao a tutti, e come al solito grazie dei vostri commenti
    luca

  6. io alle primarie ho votato, per i motivi che ho esposto sul blog. ma ho deciso solo all’ultimo, e condivido molto di quel che dici.

    ma a Roma hanno già messo gli addobbi di Natale oppure è una foto vecchiotta? 🙂

    Alex

  7. condivido pienamente il tuo scetticismo su questo grande minestrone che sa più di dc che di altro.
    sarò utopista, ma l’unica soluzione a questo stallo insolubile sarebbe una vera e profonda svolta a sinistra.

  8. @floronf: sì, il fatto che si pagasse è stato un bell’incentivo, ma secondo me le primarie sono state più una questione di propaganda che altro
    @alex: è parigi, gnurànt!
    @animadecrepita: anche la manifestazione di sabato scorso, così bella e partecipata, non è altro che l’ennesimo segnale in quella direzione
    ciao a tutti, e grazie
    luca

  9. Innanzitutto complimenti per il blog, e poi volevo solo farti sapere che pienamente d’accordo con te su questo “nuovo partito” che poi di nuovo non c’è proprio niente.
    ciao e se ti và vieni a trovarmi…come potrai vedere, c’è una cosa che ci accomuna..il romanticismo.
    kiss

  10. eh eh eh…vedo che abbiamo u po’ tutti lo stesso problema col partito democratico…
    una delusione continua…
    e pensare che quando faceva il sindaco di Roma a me veltroni non dispiaceva…nel primo mandato intendo…
    però cosa si può fare?!?
    dove cercare alternative con un senso?
    io credo alla fine voterò la lista civica del movimento…
    lo so, sarà un voto buttato, ma mi rifiuto di continuare a scegliere per il meno peggio….
    poi ma che davero c’è sto sito sugli amanti della birra?!?!
    ora vado a vederlo, grazie dell’info!
    però dalla foto quella lì sembrerebbe una chiara…mentre io sono innamorata della rossa!

lascia un commento

